Nuovi importanti risultati in termini di qualità, ambiente e sicurezza.
Master ottiene due nuove Certificazioni: OHSAS 18001 e ISO:14001

Da sempre Master è attenta alla salvaguardia della Salute e Sicurezza di tutti i Lavoratori. Sia all’interno dei nostri uffici di Modena, sia nei cantieri agroalimentari dove operiamo con la pulizia e la sanificazione di apparecchiature e luoghi di lavoro. Per questo è orgogliosa di comunicare l’ottenimento di due importanti certificazioni che hanno richiesto sforzi e investimenti.

 

OHSAS:18001

Master adotta abitualmente i principi standard per assicurare a tutto il personale la massima sicurezza per prevenire infortuni, incidenti e malattie professionali. Ma a testimoniarlo ulteriormente c’è l’ottenimento della OHSAS 18001.
Oltre alla ISO:9001 acquisita da qualche anno la nostra Cooperativa ha infatti di recente ottenuto, dopo un lungo iter, la Certificazione che identifica lo standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

Cosa ha comportato in sintesi l’ottenimento di questo traguardo? Seguendo scrupolosamente le direttive dei nostri consulenti, Master ha predisposto programmi e metodi operativi recandosi innanzitutto sulle sedi dei nostri appalti per visionare nei dettagli i protocolli già applicati e sviluppando tutte le procedure per metterne in pratica di nuovi.

In secondo luogo Master ha messo in campo un programma di informazione sui rischi specifici delle attività svolte nonché la promozione e formazione di comportamenti sicuri e dell’osservanza non solo delle norme generiche in termini di Salute e Sicurezza di tutti i Lavoratori, ma anche quelle specifiche di ogni singola Azienda nostra cliente.

Oltre ai rischi ambientali, Master ha inoltre implementato un sistema di vigilanza e di controllo per monitorare che nei cantieri si applichino effettivamente tutte le misure definite al fine di prevenire le malattie professionali legate al lavoro notturno, ai sovraccarichi di lavoro degli arti superiori dei nostri operatori, alla movimentazione manuale dei carichi, al rumore, al rischio biologico etc.

 

ISO:14001

A riprova della massima sensibilità della nostra cooperativa nei confronti della tutela ambientale, Master ha ottenuto lo standard severo di Certificazione Ambientale (SGA) ISO:14001 da seguire all’interno della organizzazione.

Analogamente all’ottenimento della OHSAS 18001, Master, oltre al rispetto degli obblighi di legge, si impegna non solo ad attenersi agli standard di riferimento nei nostri uffici, ma anche a quelli delle Aziende nostre clienti.

Anche in questo caso ciò ha richiesto un complesso iter conoscitivo specifico al fine di istruire nel dettaglio i nostri operatori che sono così diventati responsabili su temi di primissima importanza relativi all’agroalimentare ed in particolare nella pulizia e nella sanificazione di apparecchiature ed ambienti di lavoro, vedasi rischi biologici.

La ISO:14001 esplica il suo ambito di attività sui rifiuti della produzione dei cantieri e delle attività in genere. Ad esempio, nei nostri cantieri i reflui derivati dal lavaggio di attrezzature sporche di residui di carni e grasso.

Master è certificata per i suoi uffici di Modena e ci atteniamo per questo alle procedure dei cantieri cliente, che a loro volta devono rispondere alle richieste delle certificazioni specifiche a cui sono legati.

I Soci e tutto il personale sono responsabili – secondo il proprio ruolo e le proprie attribuzioni – dell’attuazione di queste Certificazioni, testimoniando l’immutato impegno di Master nel dedicare importanti risorse alla diffusione di tutte le procedure richieste sia per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori che per la Tutela dell’Ambiente.

 

Dott.sa Monica Martinelli
Addetta formazione e ASPP
Master Servizi

 

 

Vai alle nostre Certificazioni

Scopri
stampa questo articolo